Il guru, il grillo e la banda dei 4

Il guru, il grillo e la banda dei 4

Da sempre, fin dalla costituzione del movimento cinque stelle, avevamo segnalato le sue caratteristiche totalitarie, caratteristiche che in questi giorni si stanno svelando compiutamente.

Gli anarchici reggiani, in tempi non sospetti, avevano scritto che nessun partito o movimento privatizzato e personalizzato poteva portare a qualsiasi forma di democrazia diretta o di cambiamento sociale in positivo.

Nel caso del M5S vi erano alcune aggravanti di fondo, quali: il carattere aziendale della compagine dirigente, il giustizialismo e il razzismo di fondo, la strategia cabarettistica nella comunicazione politica, il funzionamento interno con criteri non trasparenti e ipnotici nei confronti della base. Per non parlare dell’uso farlocco della rete messo in campo dal Guru e da Grillo per liquidare senza pietà il dissenso interno, secondo la migliore tradizione assolutista.

Lo spettacolo messo in scena in questi giorni nei confronti dei “dissidenti” assomiglia al farsesco processo alla banda dei 4 in Cina.

Peccato che i grillini reggiani, salvo alcune lodevoli eccezioni, non se ne siano accorti, allineandosi immediatamente alle direttive del quartiere generale. Tutto ciò conferma quello che gli anarchici sostengono da lunghissimo tempo: qualsiasi gruppo dirigente o apparato separato esercita funzioni di comando assoluto, nonostante questi straparlino di democrazia diretta e di partecipazione diffusa.

Infine, dovrebbero riflettere pure quei “sapienti” nostrani della così detta “sinistra radicale” che a loro tempo si innamorarono del M5S, provando a convincerci della novità assoluta per il “genere umano” dell’ennesima illusione politica.

Ancora una volta siamo stati facili profeti.

Simone Ruini – Federazione Anarchica Reggiana

Via don Minzoni 1/d, Reggio Emilia, 329 066 0868 indirizzo mail

Informazioni su lorcon

Mediattivista, laureato in storia contemporanea con attitudine geek, nasce nel sabaudo capoluogo (cosa che rivendica spesso e volentieri) e vive tra Torino e la bassa emiliana. Spesso si diletta con la macchina fotografica, lavora come tecnico IT, scrive sul suo blog e su Umanità Nova.
Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.