BIBLIOTECA CIRCOLANTE AUTOGESTITA

BIBLIOTECA CIRCOLANTE AUTOGESTITA

I LIBRI COME LE IDEE NON POSSONO STARE FERMI!DEVONO GIRARE, PERDERSI, RITROVARSI!

Abbiamo pensato di aprire questo nuovo spazio culturale al Circolo Berneri in Via Don Minzoni 1/d a Reggio Emilia. Questa Biblioteca libera, libertaria e viaggiante verrà allestita grazie ad una donazione di 1000 libri fatta dal circuito dei librai delle Cucine del Popolo. Sono libri di cultura generale, di controinformazione e di impegno militante. Un modo semplice e diretto per permettere a tutte e tutti di leggere e rileggere testi fuori catalogo e di difficile reperimento. I libri si potranno prendere, riportare oppure tenere, tutto a costo zero, senza tessere o codici, come sempre. Oppure se qualcuno vuole portare i propri per rigenerarli mettendoli in circolo, sarà assolutamente benvenuto.
Questa Biblioteca Circolante vivrà di passione, di curiosità, di eventi e di ricerche bibliografiche. Curiosità dettate dalle nostre idee libertarie sempre pronte a sollecitarci ad intraprendere nuovi percorsi aggregativi, fuori dalle banalità ricorrenti.
Ci occuperemo dell’altra Storia, affrontando le tematiche della controcultura, cercando di
valorizzare le esperienze dell’editoria alternativa in tutti i suoi aspetti.
Dopo la Biblioteca dedicata alla gastronomia, donata alla città dalle Cucine del Popolo, questa nuova iniziativa vuole sostenere un progetto teso a diffondere un pensiero critico capace di contrastare il pensiero autoritario più che mai dominante.
La nostra Biblioteca si occuperà di diversi argomenti fra i quali: storia, letteratura e saggistica; movimento operaio, comunismo e socialismo; anarchismo, educazione libertaria ed ecologismo radicale; femminismo e liberazione sessuale; avanguardie artistiche, controcultura e informazione alternativa.
Pensiamo anche di realizzare alcuni incontri con gli autori, gli editori e le esperienze autogestite nel variegato mondo dei libri, unitamente a mostre di materiali originali per dare conto delle varie realtà indipendenti nel campo giornalistico, editoriale e cinematografico. La prima mostra che abbiamo allestito è stata dedicata al centenario del settimanale anarchico Umanità Nova.
La Biblioteca Circolante Autogestita vuole essere uno strumento collettivo costruito dal basso e un luogo di contaminazioni culturali per continuare a leggere, discutere e sognare.

Per contatti Silvia 3339954971 – Alle 3459758803

BIBLIOTECA CIRCOLANTE AUTOGESTITA
Via Don Minzoni 1/d – Reggio Emilia
Reggio Emilia, 10/04/2021

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.