sulla manifestazione antimilitarista del 7 novembre a Reggio Emilia

Domenica 8 novembre 2015

Comunicato sulla manifestazione antimilitarista del 7 novembre a Reggio Emilia

Sabato sette novembre si è svolta, come oramai da consuetudine annuale, la manifestazione antimilitarista “Contro tutte le guerre – Contro tutti gli eserciti” in occasione del quattro novembre.
La manifestazione è stata indetta, come sempre, dalla sezione USI – AIT di Reggio Emilia e ha visto l’adesione della Federazione Anarchica Reggiana – FAI, Cassa di Solidarietà Libertaria e Pollicino Gnus.
Il concentramento è avvenuto in Porta S. Croce e il corteo si è mosso verso la Via Emilia per concludersi in Piazza Prampolini. Alla manifestazione ha partecipato anche l’artista libertario Cecio de “Gli Spavaldi” che, in Piazza Prampolini, ha portato in scena una performance sul valore della diserzione.
Un’ottantina i compagni e le compagne con molte bandiere rosse e nere dell’USI – AIT e della FAI che hanno colpito l’attenzione dei reggiani impegnati nella classica vasca del sabato pomeriggio.
La manifestazione si è conclusa in piazza Prampolini con due interventi di Gian Maria Valent della FAI Reggiana e di Colby (Franco Bertoli), segretario nazionale dell’USI – AIT, che, partendo dal centenario della prima guerra mondiale e della conseguente esaltazione del macello fatta in questi mesi dalla retorica istituzionale hanno denunciato le guerre in corso, lo sperpero di denaro pubblico e i costi sociali degli apparati militari che ammontano a ottanta milioni di euro al giorno. È stata un’ottima giornata di propaganda, grazie anche al clima quasi estivo, che ha permesso di distribuire volantini e fare interventi al microfono durante il percorso. A seguire un bel momento conviviale con aperitivo e cena presso il circolo Berneri in via don Minzoni.

USI- AIT Reggio Emilia

Informazioni su lorcon

Mediattivista, laureato in storia contemporanea con attitudine geek, nasce nel sabaudo capoluogo (cosa che rivendica spesso e volentieri) e vive tra Torino e la bassa emiliana. Spesso si diletta con la macchina fotografica, lavora come tecnico IT, scrive sul suo blog e su Umanità Nova.
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.