Courage: avanti, bigotti!

Le polemiche seguite all’arrivo a Reggio Emilia dell’associazione Courage hanno fatto emergere la reale posizione dei vertici del clero reggiano. Il vescovo Camisasca ha apertamente rivendicato il suo beneplacito nei confronti di questa associazione dedita alla diffusione dell’omofobia e della transofobia. L’associazione Courage si prefigge di curare gli omosessuali e di fornire supporto ai loro parenti e amici. Fornisce cioè argomenti a chi è incapace di accettare la vita sessuale e affettiva altrui e vorrebbe far passare come malato, da curare o ostracizzare, l’individuo con un orientamento sessuale diverso dal suo. In questo si svela il sostanziale impianto omofobo, oscurantista e reazionario dei vertici della chiesa cattolica reggiana.

Nell’ultimo anno abbiamo potuto assistere a crescenti polemiche in merito alla così detta “teoria gender” che altro non è che un’invenzione propagandistica dei settori più retrogradi della società italiana, abbiamo potuto assistere ai deliri delle “sentinelle in piedi” che, incapaci di accettare la diversità altrui e gridando a presunti tentativi di censura nei loro confronti, altro non fanno che spargere odio, menzogne e veleno. Inoltre con la benedizione delle alte sfere ecclesiastiche, da anni nel territorio reggiano si rafforzano sette cattoliche che costruiscono società chiuse per i propri adepti, si infiltrano nelle scuole pubbliche e promuovono terapie omofobe per i membri e i loro familiari anche bambini/e che esprimono atteggiamenti sessuali non conformi alla dottrina cattolica.

La Federazione Anarchica Reggiana ribadisce il proprio impegno per la costruzione di una società dove chiunque possa vivere in modo sereno la propria sessualità, nel rispetto della libertà propria e altrui, in cui venga abbattuta la violenza di genere, su cui sono fondate molte delle strutture sociali autoritarie che quotidianamente combattiamo. Nelle scritture religiose molte pratiche di dominio trovano ampia giustificazione, per questo è sempre più necessaria la costruzione di una società che sia realmente laica e pluralista.

Federazione Anarchica Reggiana – via don Minzoni 1/d Reggio Emilia, 348 540 9847, fa_re@inventati.org,
federazioneanarchicareggiana.noblogs.org

Informazioni su lorcon

Mediattivista, laureato in storia contemporanea con attitudine geek, nasce nel sabaudo capoluogo (cosa che rivendica spesso e volentieri) e vive tra Torino e la bassa emiliana. Spesso si diletta con la macchina fotografica, lavora come tecnico IT, scrive sul suo blog e su Umanità Nova.
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.