UNA QUERCIA ROSSA PER GIUSEPPE PINELLI

A 51 anni dall’assassinio di Giuseppe Pinelli, la Federazione Anarchica Reggiana – FAI intende donare alla città un albero a lui dedicato per tramandarne la memoria anche alle generazioni future. Come è già avvenuto a Milano l’anno passato alla presenza del sindaco della città e delle figlie Silvia e Claudia e in accordo con la moglie del ferroviere Licia Rognini, vorremmo mettere a dimora una Quercia Rossa in un luogo significativo della nostra città. Nel capoluogo lombardo è stata apposta una targa che recita: “Albero dedicato a Giuseppe Pinelli, ferroviere, anarchico, partigiano, 18esima vittima di Piazza Fontana, a 50 anni dalla sua tragica morte in suo ricordo nel quartiere in cui abitò”. Il progetto intende mettere a dimora questo splendido albero all’interno dei Giardini Pubblici (Parco del Popolo).
La Federazione Anarchica Reggiana si è sempre impegnata, fin dal lontano dicembre 1969, denunciando la Strategia della tensione che causò la strage di Piazza Fontana, l’assassinio di Giuseppe Pinelli e non solo. E oggi come allora si impegna a lottare contro ogni potere, per una società basata sulla giustizia sociale ed in equilibrio con l’ambiente che ci circonda.