I DIMENTICATI CHE NON DIMENTICHIAMO

con Claudia Pinelli e Franco Schirone
Circolo Berneri, Via Don Minzoni 1/d
a seguire cena sociale

Sabato 25 Gennaio 2020 Pollicino Gnus, Piccola Biblioteca Comune di Casa Bettola e Federazione Anarchica Reggiana – FAI organizzano un nuovo incontro per mantenere viva una riflessione critica che ci permetta di continuare la controinformazione iniziata ben mezzo secolo fa sulle varie stragi di Stato.
A 50 anni di distanza dalla strage di Piazza Fontana del 12 Dicembre 1969 e dall’assassinio del compagno anarchico Giuseppe Pinelli, riteniamo necessario continuare il confronto per esaminare la strategia della tensione attraverso la quale il potere si è adoperato in maniera puntuale per fermare le lotte operaie e studentesche di quel tempo.
Prenderemo in esame il processo di criminalizzazione del Movimento Anarchico con l’arresto di Pietro Valpreda e tanti altri compagni e l’assassinio di Giuseppe Pinelli.
Analizzeremo la politica delle bombe messe dai fascisti, pilotati dai servizi segreti italiani e stranieri, sostenuti dagli apparati dello Stato.

Il 12 e il 15 Dicembre sono date che hanno lasciato una ferita ancora aperta nella nostra storia e soprattutto nella storia d’Italia. Per questo vogliamo mantenere una memoria attenta, rafforzata anche dalle numerose iniziative realizzate in concomitanza con l’anniversario di Piazza Fontana, che hanno contribuito ulteriormente a svelare il disegno autoritario messo in atto dal potere.

L’iniziativa si terrà in Via Don Minzoni 1/d, Reggio Emilia, presso il Circolo Berneri a partire dalle ore 17 dove interverranno lo studioso Franco Schirone, autore di vari libri su Pinelli e sulla controinformazione di quel periodo, e Claudia Pinelli, figlia di Giuseppe Pinelli, che porterà una significativa e preziosa testimonianza.
Seguirà la proiezione di video su Giuseppe Pinelli e all’interno dello spazio sarà presente una mostra di libri, manifesti e volantini su piazza Fontana e la controinformazione.
Alle ore 20.00 cena sociale.

Pollicino Gnus
Piccola Biblioteca Comune di Casa Bettola