GITA SOCIALE NEI PAESI DELL’ANARCHIA

DOMENICA 21 LUGLIO – CARRARA

GITA SOCIALE NEI PAESI DELL’ANARCHIA

Le Cucine del Popolo e la FAI Reggiana organizzano una gita nei luoghi significativi dell’anarchismo. Sarà un tour organizzato con la collaborazione dei compagni e delle compagne del gruppo «Germinal» di Carrara e del circolo «Malatesta» di Gragnana (MS).

Ci troveremo domenica 21 luglio alle ore 9:00 davanti al cimitero di Turigliano per salutare i nostri compagni che ci hanno lasciato a partire da Giuseppe Pinelli. Ci soffermeremo anche davanti al monumento allestito negli anni ’80 dai nostri compagni dedicato a Gaetano Bresci che si trova appena fuori dal cimitero.

Alle ore 10 visiteremo in centro a Carrara alcuni circoli anarchici passando davanti al monumento ad Alberto Meschi, figura esemplare del sindacalismo anarchico, che conquistò per mezzo di lotte radicali nel periodo 1911/1915 le sei ore e mezzo di lavoro per i cavatori e le sei ore per i minatori. Andremo a vedere la nostra cooperativa autogestita dove si stampa il settimanale Umanità Nova che il prossimo anno compirà 100 anni di vita.

Alle ore 11 saliremo nelle cave di marmo accompagnati dai nostri compagni cavatori che, davanti a un panorama suggestivo, ci spiegheranno la dura e pericolosa lavorazione del marmo. Infine verso le ore 13 scenderemo dalle cave per fare un pranzo militante (20 euro a persona) presso il circolo «Malatesta» di Gragnana dove ci verrà proposta una grande pastasciuttata accompagnata da salumi e formaggi.

Questo circolo ha un’importanza fondamentale perché è stato aperto ininterrottamente, fatta eccezione del periodo fascista, dal 1885 circa sino a oggi ed è da considerarsi la realtà più longeva d’Italia e d’Europa. In questo paese l’anarchismo rappresenta, fin dai tempi della Prima Internazionale, un’idea che, di generazioni in generazioni, si riproduce all’insegna dei valori del pensiero libertario fondati su: libertà, solidarietà ed uguaglianza.

Sappiamo che tanti compagne e compagni scenderanno a Carrara sabato 20 luglio quindi abbiamo pensato di organizzare, assieme ai compagni del gruppo «Germinal», una cena sociale nella sede provvisoria del gruppo che si trova in pieno centro di fronte al Duomo.

Anche questo momento conviviale vuole essere un primo incontro per tutti gli amici, reggiani e non solo, per conoscere la bella realtà dell’anarchismo carrarino, al quale siamo legati da un lungo sodalizio nato nei primi anni settanta.

FEDERAZIONE ANARCHICA REGGIANA – FAI
CIRCOLO ARCI CUCINE DEL POPOLO