26/1 I DIMENTICATI CHE NON DIMENTICHIAMO – Dalle leggi razziali al decreto Salvini

SABATO 26 GENNAIO

I DIMENTICATI CHE NON DIMENTICHIAMO – Dalle leggi razziali al decreto Salvini

incontro dibattito con Daniele Ratti e Carlo Berini

ORE 16 al Circolo Anarchico Berneri, Via Don Minzoni 1/d – RE

A seguire cena sociale

—–

La giornata della memoria, che in tutto il mondo celebra l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, non può che legarsi al ricordo indelebile dei treni che per anni hanno trasportato ebrei, sinti, rom, omosessuali, politici, malati di mente verso lo sterminio.

Una memoria, la nostra, che si estende a deportazioni, repressioni e genocidi di tutte le epoche.

Ma per conferire alla memoria un valore presente vogliamo ricordare la storia che, col tentativo di tacere le responsabilità, viene forzosamente ignorata dalle commemorazioni ufficiali e istituzionali.

Non si può allora non pensare alle guerre ancora in corso in cui lo stato italiano sta combattendo per motivi di interesse geopolitico come in Afghanistan, in Siria ed in Libano, alla responsabilità diplomatiche e militari dello stato italiano nella guerra dell’ex Jugoslavia, ai campi nomadi ancora presenti sul nostro territorio, ai sempre più numerosi attacchi a omosessuali, lesbiche e transgender, al ruolo assegnato a immigrat@ e minoranze.

Abbiamo organizzato un pomeriggio di approfondimento e dibattito per esaminare le politiche discriminatorie dai governi italiani contro gli immigrati e le immigrate, con particolare attenzione al decreto Salvini del 2018, e del vero e proprio fronte di guerra che lo stato ha aperto con questi “nemici”. E delle conseguenze di tutto questo: morte, paura, disgregazione sociale ed emarginazione. Vogliamo ragionare inoltre su come queste politiche discriminatorie ricadano pesantemente su tutte le minoranze presenti nel nostro paese, in primi sulle comunità rom e sinti.

Invitiamo tutti e tutte sabato 26 gennaio 2019 ore 16.00 per l’Incontro dibattito con Daniele Ratti e Carlo Berini al Circolo Berneri, Via don Minzoni 1/d Reggio Emilia, info 3473729676.

 

Federazione Anarchica Reggiana – FAI

Via Don Minzoni 1/d

fa_re@inventati.org

FB: Archivio Libreria della FAI Reggiana

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.